L’affidamento esclusivo viene disposto nel caso in cui l’affidamento congiunto causi un danno al minore.

In caso di separazione dei coniugi ed in presenza di minori, la regola resta quella dell’affidamento condiviso. Il giudice dispone l’affido esclusivo se l’affidamento condiviso causa dei danni al minore stesso. L’affido esclusivo prevede il verificarsi di gravi inadempienze da parte di uno dei due genitori (legge 54/2006), nello specifico, il giudice “può disporre l’affidamento dei figli ad uno solo dei genitori qualora ritenga con provvedimento motivato che l’affidamento all’altro sia contrario all’interesse del minore” (Art. 155 bis del c.c.).

La richiesta deve essere motivata ed è quindi, fondamentale, provare l’incapacità genitoriale della controparte. Per ottenere l’affidamento esclusivo risulta insufficiente una generica motivazione, ma è necessario provare che il ruolo genitoriale della controparte sia un pericolo per il minore. La norma punisce il genitore che, senza fornire adeguate motivazioni, chieda al giudice l’affidamento esclusivo, questo per evitare propositi vendicativi tra i genitori.

Alcuni presupposti per una richiesta di affidamento esclusivo sono: abuso o violenza, di interesse, critiche verso uno dei genitori condividendole con il minore, carenze affettive.

Il legislatore non ha ritenuto di dover precisare quali siano i casi in cui il ruolo del genitore possa essere un pericolo per il minore, spetta al giudice il compito di valutare di volta in volta le circostanze della richiesta di affidamento esclusivo.

L’indagine a supporto di una richiesta di affido esclusivo, svolta con le competenze dell’agenzia investigativa SYRIA SERVICE, permette di:

  • Documentare le inadempienze del genitore.
  • Accertare le modalità con cui si sviluppano i fatti.
  • Supportare con prove testimoniali e documentali (filmati, fotografie) le circostanze rilevate.
  • Produrre una relazione utilizzabile anche in tribunaleallegando, eventualmente, documenti, testimonianze, fotografie e filmati a conferma della tesi avanzata.